Siti Collegati

"A Scuola sui Fiumi"

Progetto di adozione e monitoraggio dei fiumi della provincia di Bergamo

Benvenuto nel sito del progetto "A SCUOLA SUI FIUMI", un progetto di adozione e monitoraggio dei fiumi della provincia di Bergamo, realizzato da diverse scuole del territorio bergamasco coordinate dall'ISIS Maironi da Ponte di Presezzo, in collaborazione con la Rete S:O.S. 

Il progetto intende collaborare con il progetto “Una Rete per il Serio” ed è prevista la collaborazione con gli Enti e le associazioni che operano nell’ambito della salvaguardia dei fiumi, in particolare: l’Ufficio Scolastico di Bergamo, la Provincia di Bergamo, il Parco del Serio, il Parco Adda Nord, il PLIS del Monte Canto e del Bedesco, le aziende di gestione delle acque, ecc.

Destinatari delle azioni sono i docenti, gli studenti e i genitori delle scuole in Rete, delle altre scuole della Rete S:O.S., e le comunità locali a cui le scuole in rete afferiscono.

Il progetto si inserisce organicamente nella nuova strategia progettuale della Rete SOS, tesa a sviluppare un ruolo centrale della scuola nel promuovere la salvaguardia e l’adozione del territorio, declinato in tutti i suoi contesti, educativo, culturale, ambientale, sociale, urbanistico, occupazionale; il fiume dunque va considerato nei contesti scientifico, geografico, geologico, urbanistico, naturalistico, storico, culturale. Il fiume collega territori e scuole; intendiamo perciò privilegiare la costruzione del progetto e della rete delle scuole e dei soggetti del territorio.

Finalità di "S scuola sui fiumi" sono:
• Adozione ambientale (competenze di cittadinanza)
• Innovazione didattica (discipline come strumento per conoscere e migliorare il proprio ambiente e per lo sviluppo di competenze specifiche)
• Orientamento
• Utilizzo sociale dei dati

Visite: 1799

Torna su