Visite: 972

Nelle giornate del 5 e del 6 giugno 2021 - dopo più di un anno di paziente, vigile e operosa attesa - tra le ore 9 e le ore 18 presso la Scuola Secondaria “Rita Levi Montalcini” di Alzano Lombardo (BG), si terrà l’"Accademia per gli Ambasciatori della Giustizia climatica" per la prima volta a Bergamo e la prima in Lombardia organizzata da una scuola.

In collaborazione con l'associazione Plant for the Planet fondata da Felix Finkbeiner, il ragazzo che piantava gli alberi, durante le due giornate, ottancinque ragazzi e ragazze dell'istituto comprensivo di Alzano Lombardo e di altri 8 istituti della provincia, per lo più della Valle Seriana, parteciperanno ad una serie di attività - sia laboratoriali che didattiche che esperienziali - attraverso le quali diventeranno Ambasciatori della Giustizia climatica.

Accresceranno cioè le loro conoscenze relative al Global Warming e all'urgenza di una maggiore giustizia planetaria. Inoltre acquisiranno maggiori competenze in relazione al saper presentare il problema e convincere gli interlocutori ad agire in difesa dell'ambiente e del pianeta. Momenti importanti saranno il “World Game”per prendere consapevolezza della distribuzione delle risorse e dell’impronta ecologica di ognuno di noi; la piantumazione e l’inaugurazione del boschetto dell’Accademia in un'area che il comune ha assegnato alla scuola per compiere l'azione simbolica di piantare alberi e poi di prendersene cura. L’Accademia si concluderà con la nomina degli Ambasciatori da parte delle Istituzioni: Sindaci, Dirigenti e docenti delle scuole che hanno patrocinato l’evento.


L’ultimo gesto simbolico è quello della "rivendicazione", ovvero: "STOP TALKING, START PLANTING con cui viene espressa, mettendo una mano davanti al viso di un adulto, l'urgenza di agire per dire che non bastano più le parole per arrestare il cambiamento climatico e per restituire condizioni di vita dignitose a molteplici persone nel mondo.

Nel corso delle due giornate sarà presente la vicepresidente di Plant for the Planet Italia, Daniela Saltarin ed i ragazzi potranno intervistare in videocall alcuni ambasciatori del Veneto formati nelle precedenti Accademie. Le due giornate di formazione si concluderanno con un esclusivo spettacolo serale immersi nel suggestivo Parco Montecchio dal titolo: "Cedi la strada agli alberi".

Le musiche - composte per l'occasione dal vicepreside prof. Ugo Gelmi - si alterneranno con letture sul tema degli alberi e della natura. Al termine della serata i giovanissimi ambasciatori verranno presentati alla cittadinanza. Nel parco sarà allestita anche una mostra con i lavori sull'ambiente realizzati dai bambini della scuola dell'Infanzia perchè se si è troppo piccoli per diventare Ambasciatori, si è già grandi per capire e per agire!

Stefania Ravasio

Ambasciatori della giustizia climatica LOCANDINE complete 5 6 GIUGNO 2021 1 Pagina 1

Clicca sull'immagine per scaricare le locandine

 

Torna su