Visite: 2323

La rilevazione svolta nelle istituzioni scolastiche della rete segnala un incremento degli atteggiamenti discriminatori e dei comportamenti violenti tra gli alunni. Si tratta di modalità relazionali diffuse che denotano l'incapacità di risolvere il binomio identità-alterità se non nella esclusione del diverso da sè, che talvolta sfocia in atti gravi.

Se da un lato la scuola è punto di osservazione privilegiato dell'emergere di fenomeni sociali nuovi generati anche dal processo di globalizzazione (l'irrompere della diversità, il venir meno del potere coesivo della comunità locale, l'accentuazione della condizione di solitudine, la crescente difficoltà della famiglia a rispondere alle nuove istanze educative), dall’altro alla scuola è richiesto di ricomporre e prevenire i confliti, compito non assolvibile in modo autonomo ma che può essere svolto solo nella costruzione di alleanze e di un patto formativo territoriale.

E' necessario trasformare gli ambienti di apprendimento in laboratori aperti alla realtà territoriale in cui apprendere a con-vivere nella diversità, a sperimentare comunità di idee e di pratiche condivise di cittadinanza, a gestire i conflitti, a costruire una coscienza civile attenta alla sostenibilità urbana intesa come equilibrato e armonico sviluppo economico, sociale e culturale della città.

Questi obiettivi sono da anni al centro dell'azione progettuale delle scuole della rete, nel tentativo di utilizzare le discipline come strumenti formativi per la promozione delle competenze di Cittadinanza.

Elenchiamo di seguito alcuni dei progetti e dei percorsi didattici più significativi svolti in questi anni:

- Progetto "Agorà delle Cittadinanze" (Bando Cittadinanza e Costituzione a.s. 2009/10 - Scuola capofila Direzione Didsattica 2° Circolo di Treviglio)

- Progetto provinciale "10 sentieri per la legalità" (scuola capofila Direzione Didattica secondo Circolo di Treviglio, a.s. 2011/12)

- Numerosi progetti sul tema delle violenze di genere (ISIS Belotti di Bergamo, Liceo Mascheroni di Bergamo, Liceo Don Milani di Romano L.)

- Progetto pluriennale interistituzionale per l'inclusione e la promozione del successo formativo degli alunni del Campo Nomadi di Treviglio (Direzione Didattica secondo Circolo di Treviglio)

- Progetto di rete per l'inclusivita' (scuola capofila I.C. De Amicis di Bergamo)

- Progetto Cariplo "Zingonia 3.0" (I.C. di Verdellino)

- Numerosi progetti interculturali realizzati nelle scuole partner (rivolti alla popolazione scolastica e ai genitori): Progetto "Remade in Italy" sugli studenti stranieri di seconda generazione (ISIS Zenale e Butinone di Treviglio, a.s. 2010/11).

- Percorsi didattici sul tema della Shoah.

- Progetto pluriennale di prevenzione delle violenze nell'infanzia e nella

preadolescenza (in collaborazione con il Rotary Club di Treviglio).


Link e allegati:

Progetto "La solidarietà non ha confini" vincitore Concorso nazionale 2014 "Lezioni di Costituzione"

"Noi e le donne. Il nostro spot contro il femminicidio"

"Remade in Italy"
Progetto Cariplo "Zingonia 3.0" (a cui partecipa l'I.C. di Verdellino)



Link e allegati:

 

Torna su