Visite: 1030

IL PROGETTO:

Istituto Capofila

Codice meccanografico dell’Istituto scolastico principale: BGIC87700T

Denominazione istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. LANFRANCHI” SORISOLE (BG)

Tel/Fax:

0354287280 – fax 0354287295

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente: Beolchi Gualtiero

Qualifica:

Dirigente scolastico

Tel.

0354287280

I riferimenti normativi per il progetto "A scuola di competenze" sono i seguenti:

DPR 275/1999 – Regolamento Autonomia Istituzioni scolastiche.

D.M. 254/2012 – Indicazioni per il curricolo.

L. 169/2008 – Cittadinanza e Costituzione

C.M. 86/2010 - Cittadinanza e Costituzione

Denominazione della rete:

“ASC: A SCUOLA DI COMPETENZE”

1. Analisi e lettura dei bisogni formativi

1a) Analisi del contesto socio-culturale della rete di scuole

Il contesto socio-culturale della Rete di scuole comprende 13 Comuni in una vasta area che si estende in direzione sud-est, a partire dalla Valle Imagna fino alla città di Bergamo. Le attività economico-sociali sono prevalentemente di tipo artigianale e di piccola industria. In questi ultimi anni la crisi economica si è fatta sentire pesantemente in quest’area colpendo in particolar modo la fascia montana della Valle Imagna, dove sono prevalenti le piccole imprese artigianali per la lavorazione del legno. Anche alcune storiche realtà industriali hanno cessato, interamente o parzialmente, la propria attività. Tra le realtà più significative in quest’area troviamo la presenza di numerose cooperative che, nonostante la crisi, offrono opportunità di lavoro in particolar modo per persone in situazione di disabilità o di precarietà. Alcune di queste, da diversi anni, collaborano con gli Istituti Scolastici per progetti destinati agli alunni o a persone disabili e costituiscono indubbiamente un’occasione di interazione tra scuola e territorio. Va inoltre rilevata la significativa collaborazione tra scuola e territorio, rappresentato soprattutto da Enti Locali, Biblioteche, Associazioni di Volontariato, Parrocchie, Oratori, Centri Giovanili. Un elemento di prospettiva per quest’area che segna il valore della rete è la costituzione prossima di Unità Pastorali tra alcune parrocchie e l’Unione dei Comuni già presente tra Villa d’Almè e Almè, che molto probabilmente si concretizzerà a medio termine nella Fusione.

La popolazione scolastica degli Istituti aderenti alla Rete “ASC: A Scuola di Competenze” ammonta a 5407 alunni suddivisi in: 7 scuole dell’infanzia, 23 scuole primarie, 10 scuole secondarie di primo grado. La percentuale di alunni stranieri, che nelle altre scuole della rete si attesta al di sotto del 10%, a S. Omobono raggiunge il 16%. Tra gli istituti aderenti è già presente uno scambio di alunni, che si spostano da un Istituto all’altro per diverse esigenze. E’ altresì presente una condivisione di docenti assegnati a più sedi. Ciò ha favorito la costituzione di questa Rete di progetto.

Rispetto ai territori di pertinenza, le scuole si qualificano come luoghi privilegiati di formazione non solo dei ragazzi, ma anche degli adulti intesi come nuclei familiari o associazioni. In questo contesto gli Istituti Scolastici rappresentano un presidio istituzionale di fronte alle numerose situazioni di disagio e disgregazione sociale crescenti, in ordine alle quali la scuola, i servizi sociali, le parrocchie hanno stretto ovunque forme di collaborazione. Basti pensare ai numerosi spazi-compiti attivati nel territorio afferente la rete.

1b) Motivazioni della scelta del percorso formativo

Anzitutto il progetto si propone di far emergere il valore formativo delle discipline scolastiche attraverso l’approccio interdisciplinare e la sperimentazione e successiva modellizzazione di metodologie didattiche innovative rispetto alla tradizionale lezione frontale.

La proposta curriculare applica la didattica per progetti, in cui si prefigurano gli obiettivi finali e i processi, si individuano delle strutture organizzative e procedurali, ma lascia anche spazio alla costante ridefinizione/rimodellizzazione del percorso, nel quadro generale della didattica per competenze.

Il progetto intende dunque partire dalle buone pratiche d’istituto, consolidate e condivise, e si proietta verso un miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento utilizzando gli ambiti metodologici illustrati nei punti successivi.

Un’ulteriore motivazione che sottende al progetto è l’analisi dei dati emersi da un questionario sottoposto alle scuole aderenti alla Rete, attraverso il quale oltre a verificare la presenza all’interno delle scuole di alcuni elementi importanti in merito alle competenze (percorsi di formazione rispetto ai quadri teorici di riferimento, profilo formativo in uscita, coerente con il quadro delle otto competenze di cittadinanza, curricolo verticale, comportamenti relazionali e strategie didattiche trasversali), si sono rilevati i bisogni formativi dei docenti e gli ambiti di ricerca e di innovazione da sviluppare sulla base dei quali è stato costruito il progetto della Rete.

2. Piano di formazione

2a) Esplicitazione delle tematiche

Sulla base dell’analisi dei bisogni, il progetto ha individuato due tematiche trasversali di riferimento per la ricerca-azione, tra loro strettamente correlate:

Ambiente di apprendimento
Didattica per competenze
Il progetto si propone di far emergere il valore formativo delle discipline scolastiche attraverso l’approccio interdisciplinare e la sperimentazione/modellizzazione di metodologie didattiche innovative.

L’obiettivo centrale del progetto di ricerca-azione è la sperimentazione, l’attuazione, il monitoraggio e la condivisione di modi di condurre la classe innovativi, creando così nuovi ambienti di apprendimento che ricollocano al centro del processo di insegnamento-apprendimento gli studenti.


I percorsi didattici oggetto di ricerca-azione prevedono il coinvolgimento di tutte le discipline attraverso una progettazione interdisciplinare che si espliciterà in Unità di Apprendimento caratterizzate da “compiti di realtà”.
I Progetti educativi che fanno da contesto a questa interdisciplinarità sono:

  • Il viaggio virtuale
  • CerchiAmo l’acqua
  • L’orchestra da camera: orientamento e inclusione
  • Alimentazione e stile di vita
  • Scoprire-Esplorare-Vivere: Io e la natura-io e la città-Io e il mondo
  • Le applicazioni della proporzionalità: prove di contaminazione
  • Cittadinanza attiva
  • Tra spazio e forme

Documenti e materiali

Animazioni in pow toon

Le rubriche di valutazione per competenze

Le unità di apprendimento

Materiali e documenti

Torna su