Contenuto principale

Messaggio di avviso

RETE "S:O.S. - Scuola: Offerta Sostenibile"

Rete S:O.S.

NUOVO logo web
 
 
La Rete "S:O.S." nasce nel 2003  a partire da interazioni consolidate fra Scuole, Amministrazioni Comunali e comunità locali nel campo dell’Educazione Ambientale e della  Cittadinanza attiva.
Oggi la rete è composta da circa 40 scuole della provincia di Bergamo. 
Aderiscono alla Rete l’Associazione Antonino Caponnetto, il LABTER di Treviglio, ARHAT Teatro, Homerus Associazione di vela per non vedenti.
La rete collabora con numerosi Enti, tra cui l'USR Lombardia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, La Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, l’Università di Bergamo, Libera, Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, alcuni Comuni della Provincia e numerose Associazioni e Cooperative sociali.
Il lavoro di ricerca e di azione della rete ha il suo focus nel Curricolo delle competenze di cittadinanza e nell’innovazione metodologica dei processi di apprendimento-insegnamento. 
Lo sviluppo di competenze spendibili nel progetto di vita di ogni studente si promuove attraverso una sinergia fra apprendimenti significativi (etica ed estetica delle discipline), esperienze di comunità, progetti di adozione territoriale e pratiche di comportamenti solidali, responsabili e sostenibili. 
L’obiettivo centrale è far emergere il valore formativo delle discipline scolastiche attraverso un approccio interdisciplinare e un’interazione sistemica fra discipline e educazioni. 
Educare alla cittadinanza significa educare alla legalità, ai diritti umani e alla pace, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione e all’assunzione di responsabilità.