Contenuto principale

Messaggio di avviso

“QUANDO I CONTI NON TORNANO… Per un approccio alla matematica felice e per tutti”

CONVEGNO e CORSI DI FORMAZIONE - Bergamo

La civiltà scientifica e tecnologica si pone come uno dei fattori di cambiamento epocale e pervade ogni settore della vita sociale. Lo sviluppo di competenze matematiche è perciò oggi più che mai condizione necessaria per l’esercizio di una cittadinanza piena.
L’idea del convegno nasce da una domanda sul perché la matematica, insieme alla storia, sia la disciplina che registra maggiori insuccessi scolastici tra i nostri studenti, dando un contributo non piccolo alla dispersione scolastica.
La nostra proposta di formazione vuole coniugare la matematica con la bellezza, con l’interpretazione della realtà, con la contaminazione con tutte le altre discipline.
Partiamo dalla convinzione che nessuno nasca “negato per la matematica” e che sia possibile appassionare ogni allievo alla matematica. Ma questo dipende molto dall’approccio e dalla metodologia didattica.

Proposta di formazione

• Una giornata di convegno con relazioni tematiche distribuite tra mattina e pomeriggio.
• Corsi di formazione tematici, finalizzati ad approfondire e sperimentare nel concreto della pratica didattica quotidiana alcune tematiche sviluppate durante il convegno.
• Destinatari: tutti i docenti di ogni ordine di scuola, scuola dell’Infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° e di 2° grado.

CONVEGNO  24 ottobre 2018 - Bergamo

Leggi tutto: “QUANDO I CONTI NON TORNANO… Per un approccio alla matematica felice e per tutti”

Viaggio di 2 giorni a Barbiana il 28 e 29 ottobre

La Rete S:O.S. organizza un viaggio di 2 giorni a Barbiana il 28 e 29 ottobre prossimo.
Vuole essere un’occasione di formazione e di scambio di esperienze sul tema della “Scuola partecipata, comunità educante” ed anche un momento per avviare il progetto di costituzione di una Rete nazionale delle scuole che cambiano dal basso.
Incontreremo alcune scuole e realtà toscane con cui abbiamo cominciato a sviluppare sinergie.
E’ infine un modo per trovarci insieme, condividere idee e vivere alcuni momenti conviviali e solidali anche nel nostro gruppo!.
Mi auguro di cuore che riusciate a partecipare!!
Vi invito inoltre a promuovere la più ampia partecipazione nelle vostre scuole.
Allego il volantino e la scheda di iscrizione.

Il termine per iscriversi è il 2 ottobre prossimo, compilando la scheda e inviandola a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A. Crippa

Allegati:
Scarica questo file (Barbiana.pdf)Volantino670 kB
Scarica questo file (scheda iscrizione.doc)Scheda di iscrizione278 kB

Rete S:O.S.: Progetti, Formazione, Eventi 2017/18

Le proposte della Rete S:O.S. per l'anno 2017/2018
Una rete che cresce e coinvolge 56 scuole in provincia di Bergamo, 7 scuole a Milano e provincia e vanta collaborazioni con numerosi Enti pubblici e privati.

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina.

Rete SOS PROPOSTE

 

Fuori Registro: la scuola che cambia dal basso

CONVEGNO

Bergamo, 28 – 29 ottobre 2016

Provocazioni ed esperienze a cui ispirarsi e con cui fare rete, per andare fuori registro e trasformare la scuola dal basso, superando strutture organizzative rigide e pratiche didattiche che faticano a rispondere ai bisogni formativi di oggi.

La scuola italiana è chiamata oggi ad operare un radicale cambiamento per rispondere ai nuovi bisogni formativi e alle sfide della nostra società.
E’ necessario cambiare i modi di insegnare rendendoli funzionali ai nuovi modi di apprendere e di comunicare e alle dimensioni culturali e sociali di oggi. Per compier questa rivoluzione serve anzitutto un nuovo sguardo, un cambio radicale di paradigma.

Ma occorre anche rimuovere gli ostacoli strutturali di un sistema scolastico rigido e superato (ancora basato su un modello di insegnamento trasmissivo, analitico e sequenziale diviso per discipline) rivoluzionando lo spazio e il tempo della formazione e trasformando le scuole in luoghi di benessere e in comunità di apprendimento e di partecipazione per i protagonisti principali, studenti e insegnanti, e non ultimo per le comunità e il territorio.

Il convegno vuole essere un’occasione di incontro e di confronto fra realtà che stanno cambiando, dal basso.

manifesto fuori registro A4

La partecipazione al convegno è gratuita ed è valida ai fini della formazione.

Per iscriversi è necessario compilare il form online

 

 

Allegati:
Scarica questo file (manifesto fuori registro A4.pdf)Locandina del convegno1243 kB

Questionario gioco d'azzardo

“La Rete S:O.S. patrocina la compilazione di un questionario relativo al Gioco d’azzardo, elaborato a supporto di  una tesi di laurea in giurisprudenza.

I risultati dell’indagine verranno pubblicati in LECITO.

Gli studenti delle scuole del 2° ciclo della Rete che hanno aderito alla proposta sono invitati a compilarlo accedendo mediante le credenziali fornite al form online.

Vai al questionario

LA VERITA' ILLUMINA LA GIUSTIZIA

Mattinata di riflessione sulla Legalità - Sabato 7 marzo 2015 alle ore 9:30 nell'Auditorium I.S.S. Rubini di Romano di Lombardia gli studenti delle classi IV^ del Liceo "Don Milani" e dell'I.S.S. "Rubini" incontreranno il magistrato A. Nobili, la giornalista M. Demaria e l'on. G. Guerini della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

L'evento rientra nelle azioni del progetto di rete  "NOI, insieme per la Legalità" di cui è capofila il Liceo "Don Milani".