Contenuto principale

Messaggio di avviso

Convegno: A scuola di competenze

Convegno Rete SOSIl 29 Ottobre 2013 presso l'auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo si è svolto il convegno "A Scuola di Competenze", organizzato dalla Rete S:O.S.

" Quali sono i nodi irrisolti che ostacolano il cambiamento nei modi di apprendere e di insegnare? Quali le distanze fra il dichiarato e l’agito? Quali le motivazioni da riaccendere, gli itinerari formativi da percorrere, le forme organizzative da sperimentare, le risorse da attivare, per costruire un’alleanza vincente fra tutti gli attori della vicenda formativa e trasformare la scuola in comunità di apprendimento e in cantiere di cittadinanza?"

Il convegno, rivolto agli insegnanti e ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado, ed aperto a studenti e genitori, ha avuto vasta eco e una partecipazione straordinaria: 220 i presenti, in rappresentanza di 107 scuole  del 1° e del 2° ciclo.

E' stata per le scuole della provincia un'occasione importante per approfondire le tematiche del cambiamento con un alto respiro teorico e nello stesso tempo con una attenzione disincantata alla realtà. 

 

In allegato la locandina di presentazione e gli atti del convegno