Contenuto principale

Messaggio di avviso

Atti del convegno: Quando i conti non tornano

Pubblichiamo gli atti del Convegno QUANDO I CONTI NON TORNANO… Per un approccio sereno alla matematica per tutti” svoltosi il 24 ottobre 2018 

 

Locandina Convegno Ottobre 2018

 

Nessuno nasce "negato per la matematica". Il successo nell'apprendimento dipende molto dall'approccio e dalla metodologia didattica. Una matematica laboratoriale, capace di appassionare ogni allievo, un approccio che coniuga matematica, bellezza, interpretazione della realtà, sconfinamento con le altre discipline, esercizio di cittadinanza consapevole.

CONVEGNO 24 ottobre 2018 – Bergamo - Auditorium Liceo Mascheroni

Sessione mattutina:
ore 9: registrazione dei presenti
Presentazione del convegno e dei corsi.
1. I processi dell'apprendere secondo il paradigma sistemico e le ultime frontiere delle neuroscienze (Silvano Tagliagambe, filosofo, epistemologo)
2. Le difficoltà in matematica: l'intelligenza degli errori (Rosetta Zan, Università di Pisa – Comitato Scientifico Indicazioni Nazionali)
3. Dai "programmi" al curricolo verticale di matematica (Ferdinando Arzanello, Università degli Studi di Torino)

Sessione pomeridiana:
4. Le prove Invalsi di matematica e la progettazione didattica: sinergie possibili per migliorare gli apprendimenti (Luisa De Vita, docente e formatore )
5. La matematica per lo sviluppo delle capacità intellettive e comportamentali tenendo presenti le esigenze della società (Mario Barra, Università La Sapienza Roma)

Atti del convegno

 

ATTI del Convegno "Service Learning"

Locandina Service Learning

Finalità del Convegno

L’obiettivo del convegno è stato quello di approfondire le tematiche del “Service Learning” come occasione di innovazione pedagogico-didattica che mette in gioco gli alunni rispetto a “compiti autentici” e di presentare alcuni dei progetti sviluppati in rete dalle scuole in provincia di Bergamo, nel contesto di una analisi dello stato dell’arte del progetto nazionale e lombardo.

Il service learning è una proposta pedagogica che permette a bambini, adolescenti e giovani, di sviluppare le proprie conoscenze e competenze grazie a una pratica di servizio solidale nei confronti della comunità” .

Il service learning combina il raggiungimento di obiettivi sensibili per la comunità locale e di obiettivi formativi, impegnando i partecipanti in «compiti di servizio» dentro situazioni strutturate attraverso le quali è possibile non solo acquisire conoscenze e abilità, ma anche sviluppare capacità di apprendimento auto diretto e la disposizione alla riflessione.

Atti del convegno

1. “Service Learning: cos’è?” (Marta Beatrice Rota)

2. “Apprendere serve, servire insegna. La proposta pedagogica del Service Learning.” (Italo Fiorin)

3. “Aprendizaje servicio y ciudadanía activa” (Xus Martin Garcia)

4. “Fare e destinare conoscenza” (Ivo Lizzola)

5. “La sperimentazione nazionale del Service Learning, un bilancio delle esperienze” (Simone Consegnati)

6. “La sperimentazione delle scuole in Lombardia” (Rita Garlaschelli)

7. Il progetto di S.L. in Lombardia 

Leggi tutto: ATTI del Convegno "Service Learning"