Contenuto principale

Messaggio di avviso

“QUANDO I CONTI NON TORNANO… Per un approccio alla matematica felice e per tutti”

CONVEGNO e CORSI DI FORMAZIONE - Bergamo

La civiltà scientifica e tecnologica si pone come uno dei fattori di cambiamento epocale e pervade ogni settore della vita sociale. Lo sviluppo di competenze matematiche è perciò oggi più che mai condizione necessaria per l’esercizio di una cittadinanza piena.
L’idea del convegno nasce da una domanda sul perché la matematica, insieme alla storia, sia la disciplina che registra maggiori insuccessi scolastici tra i nostri studenti, dando un contributo non piccolo alla dispersione scolastica.
La nostra proposta di formazione vuole coniugare la matematica con la bellezza, con l’interpretazione della realtà, con la contaminazione con tutte le altre discipline.
Partiamo dalla convinzione che nessuno nasca “negato per la matematica” e che sia possibile appassionare ogni allievo alla matematica. Ma questo dipende molto dall’approccio e dalla metodologia didattica.

Proposta di formazione

• Una giornata di convegno con relazioni tematiche distribuite tra mattina e pomeriggio.
• Corsi di formazione tematici, finalizzati ad approfondire e sperimentare nel concreto della pratica didattica quotidiana alcune tematiche sviluppate durante il convegno.
• Destinatari: tutti i docenti di ogni ordine di scuola, scuola dell’Infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° e di 2° grado.

CONVEGNO  24 ottobre 2018 - Bergamo

Presentazione del convegno

Relazioni del mattino:
1. I processi dell’apprendere secondo il paradigma sistemico e le ultime frontiere delle neuroscienze - Silvano Tagliagambe
2. Le difficoltà in matematica. L’intelligenza degli errori - Rosetta Zan
3. Apprendere e insegnare la matematica - Bruno D’Amore
4. Dai “programmi” al curricolo verticale di matematica - Ferdinando Arzanello

Relazioni del pomeriggio:
5. Le prove Invalsi di matematica e la progettazione didattica: sinergie possibili per migliorare gli apprendimenti - Luisa De Vita
6. La matematica per lo sviluppo delle capacità intellettive e comportamentali tenendo presenti le esigenze della società - Mario Barra

Corsi di formazione

I corsi avranno un approccio fortemente laboratoriale e saranno finalizzati a sperimentare e modellizzare percorsi didattici, metodologie e strumenti concreti.

Per ogni corso si prevedono 4 incontri laboratoriali di 3 ore a cadenza settimanale e circa 15 ore di lavoro online nei mesi di novembre e dicembre 2018.
Queste le tematiche proposte:
• Linguaggi della matematica
• Trasformazioni geometriche
• Relazioni e funzioni
• Matematica senza confini
• Prove Invalsi

L’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica della matematica sarà sviluppato in modo trasversale sia nel convegno sia nei corsi. Abbiamo scelto intenzionalmente di non proporlo come tematica specifica per non confondere metodologia e tecnologia.


 

Modulo di pre-iscrizione e questionario

Se sei interessato a iscriverti al convegno del 24 ottobre 2018 clicca qui

Per compilare il questionario sui corsi di formazione clicca qui


    logo proteo  logo flc  logo medas