Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fuori Registro: la scuola che cambia dal basso

CONVEGNO

Bergamo, 28 – 29 ottobre 2016

Provocazioni ed esperienze a cui ispirarsi e con cui fare rete, per andare fuori registro e trasformare la scuola dal basso, superando strutture organizzative rigide e pratiche didattiche che faticano a rispondere ai bisogni formativi di oggi.

La scuola italiana è chiamata oggi ad operare un radicale cambiamento per rispondere ai nuovi bisogni formativi e alle sfide della nostra società.
E’ necessario cambiare i modi di insegnare rendendoli funzionali ai nuovi modi di apprendere e di comunicare e alle dimensioni culturali e sociali di oggi. Per compier questa rivoluzione serve anzitutto un nuovo sguardo, un cambio radicale di paradigma.

Ma occorre anche rimuovere gli ostacoli strutturali di un sistema scolastico rigido e superato (ancora basato su un modello di insegnamento trasmissivo, analitico e sequenziale diviso per discipline) rivoluzionando lo spazio e il tempo della formazione e trasformando le scuole in luoghi di benessere e in comunità di apprendimento e di partecipazione per i protagonisti principali, studenti e insegnanti, e non ultimo per le comunità e il territorio.

Il convegno vuole essere un’occasione di incontro e di confronto fra realtà che stanno cambiando, dal basso.

manifesto fuori registro A4

La partecipazione al convegno è gratuita ed è valida ai fini della formazione.

Per iscriversi è necessario compilare il form online

 

 

Allegati:
Scarica questo file (manifesto fuori registro A4.pdf)Locandina del convegno1243 kB